agriss - Chi siamo
agriss è un'organizzazione in forma giuridica di fondazione privata, nata nel 2001. Tra i fondatori e soci vi è l'Unione Svizzera dei Contadini (USC). Agriss svolge attività nel settore agricolo su mandato. Queste attività vengono definite mediante contratti di mandato con le autorità committenti:
- Controlli di sicurezza del lavoro e tutela della salute in aziende agricole con manodopera non familiare. La base giuridica è data dalla Legge sull'assicurazione contro infortuni (LAInf), il contratto con Suva, il finanziamento della Commissione svizzera di coordinamento per la sicurezza del lavoro (CFSL).
- Monitoraggio del mercato sul rispetto dei requisiti di sicurezza con le macchine agricole e di giardinaggio e per i dispositivi di protezione individuale (DPI) e degli altri prodotti in entrambi i settori. La base giuridica è costituita dalla Legge sulla sicurezza dei prodotti (LSPro), il contratto con la Segreteria di Stato per l'Economia (SECO: condizioni di lavoro, dipartimento di agricoltura sicurezza dei prodotti), finanziamento tramite la SECO.
- Controllo del rispetto dei requisiti di tutela dei bambini e dei minori nel settore agricolo e del giardinaggio. La base giuridica è costituita dalla Legge sul lavoro (LL), nonché dal Regolamento 5 della legge sul lavoro (ArGV5). Contratto con la SECO (condizioni di lavoro), finanziamento mediante la SECO.
- Monitoraggio del mercato sul rispetto dei requisiti di rumorosità "Outdoor". La base giuridica è costituita dal Regolamento sulle emissioni rumorose delle macchine (ORMap), e un contratto con l'UFAM (Divisione Rumore e RNI).
Nei settori dell'informazione, delle basi di lavoro, media e formazione, agriss collabora a stretto contatto con il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura (SPIA).
agriss sta per
Stiftung AgriSicherheit Schweiz
Fondation AgriSécurité Suisse
Fondazione AgriSicurezza Svizzera
Foundation AgriSafety Switzerland