Controlli aziendali
Sulla base del mandato con la Suva e la Commissione di coordinamento svizzera per la sicurezza sul lavoro (CFSL), i collaboratori di agriss controllano le aziende agricole in riferimento al rispetto dei requisiti vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute. Oltre alle classiche aziende agricole con allevamento di animali, campicoltura e foraggicoltura, vengono controllate anche aziende ortofrutticole e viticole, nonché allevamenti di pollame e cavalli.
Nei controlli aziendali non si svolge solo l'analisi dei pericoli in loco o l'adozione di adeguate misure di prevenzione, bensì anche il controllo dell'implementazione del suddetto obbligo di appello. L'obbligo di appello è soddisfatto, quando il datore di lavoro impiega la soluzione settoriale agricola agriTOP o una soluzione equivalente. I datori di lavoro devono poter dimostrare che i requisiti in materia di sicurezza e tutela della salute sono soddisfatti. Tra questi vi sono anche la frequentazione di corsi di formazione continua nella prevenzione degli infortuni e la documentazione delle misure adottate. Nel corso della visita aziendale, gli addetti alla sicurezza o i dirigenti aziendali ricevono anche preziose indicazioni sulla prevenzione, che sono rivolte concretamente alle aziende.
Controlli delle aziende e del sistema
Durante la visita nell’azienda, il controllo aziendale è votato alla pratica e svolto in maniera efficiente. Eventuali mancanze riscontrate riguardo la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute, vengono discussi e annotati sul rapporto.
agriss visita annualmente circa 500 aziende agricole. Gli esperti occhi dei nostri specialisti scovano, duranti i controlli aziendali, potenziali pericoli che non vengono più notati dai collaboratori aziendali (cecità aziendale).
Eliminati questi pericoli, il livello di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute aumentano e si evitano incidenti!
Durante il controllo del sistema, analizzando la documentazione fornita dal datore di lavoro, si analizza il grado di soddisfazione della direttiva sull’appello di specialisti della sicurezza, ad esempio la messa in pratica dei 10 elementi del concetto di sicurezza della soluzione settoriale agriTOP. Inoltre si valuta l’applicazione della cultura della sicurezza: i collaboratori sono sufficientemente istruiti e resi attenti ai vari pericoli sui luoghi di lavoro? I dispositivi di protezione individuale, ad esempio protezione della vista, dell’udito, protezioni contro le cadute, pantaloni antitaglio, ecc.. sono messi a disposizione e vengono anche utilizzati? Lavori con un elevato rischio di pericolo d’incidente o danni per la salute, sono subito riconosciuti e si applicano e documentano le necessarie misure di prevenzione? Queste ed altre domando vengono discusse. Se in seguito si adottano le misure di prevenzione necessarie, la cultura della sicurezza e la consapevolezza di sicurezza in azienda aumenta notevolmente.
Al termine della visita, agricoltrici e agricoltori ricevono in qualità di datore di lavoro, un rapporto di controllo ed eventuali informazioni ulteriori. A queste appartengono le informazioni riguardo la protezione del lavoro minorile e la norma sull’età minima per svolgere un lavoro. Inoltre si fissa una data per risolvere eventuali manchevolezze e per un’ulteriore visita di controllo.
I numerosi anni di esperienza di agriss nei controlli aziendali, hanno dato riscontri molto positivi.
Le basi giuridiche per lo svolgimento dei controlli aziendali, poggiano sull’articolo 61 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI). agriss ha il mandato, di controllare tutte le aziende in agricoltura e nei settori affini.