Principi giuridici
Obbligo alla sicurezza del lavoro e tutela della salute
Tutti i datori di lavoro sono obbligati ai sensi dell'Art. 82 della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAInf) a creare un ambiente di lavoro sicuro e sano per i propri dipendenti. I dipendenti devono seguire le istruzioni dei datori di lavoro.
1 Per prevenire gli infortuni professionali e le malattie professionali, il datore di lavoro deve prendere tutte le misure necessarie per esperienza, tecnicamente applicabili e adatte alle circostanze.
2 Il datore di lavoro deve avvalersi a tale scopo della collaborazione dei dipendenti.
3 I lavoratori devono assecondare il datore di lavoro nell'applicazione delle relative prescrizioni. Essi sono in particolare obbligati a utilizzare gli equipaggiamenti personali di protezione, usare correttamente i dispositivi di sicurezza e astenersi dal rimuoverli o modificarli senza il permesso del datore di lavoro.
Obblighi del datore di lavoro
L'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), in particolare negli Art. da 3 a 10, regola gli obblighi del datore di lavoro in termini di sicurezza del lavoro e tutela della salute e l'Art. da 11a a 11c gli obblighi in riferimento agli specialisti della sicurezza del Lavoro.
Nell'Art. 11 OPI vengono descritti gli obblighi del dipendente.
- Art. 3 Misure di sicurezza e dispositivi di protezione
- Art. 4 Interruzione temporanea del lavoro
- Art. 5 Dispositivi di protezione individuale
- Art. 6 Informazione e istruzione del lavoratore
- Art. 7 Conferimento di incarichi al lavoratore
- Art. 8 Procedure in lavori con pericoli speciali
- Art. 9 Collaborazione di più aziende
- Art. 10 Personale distaccato
- Art. 11 Obblighi del datore di lavoro
- Art. 11a-c Obbligo di appello del datore di Lavoro